Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Andare in basso

Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  MARCI il Mer Dic 14, 2011 5:49 pm

C’è sempre una prima volta…ma da alcuni mesi la nostra Comunità conquista, continui, primati assoluti Italiani o addirittura mondiali nel campo della gestione della P.A. !!!!!! Ho cercato di trovare il “bandolo della matassa”, ma inesorabilmente sono tornato sempre al punto di partenza…..Infatti, risulta complesso trovare l’equilibrio “normativo” nell’applicazione dell’articolo 90, comma 1 del D.Lgs. 267/2000 e contemporaneamente dell’art. 53 del D.Lgs. 165/2001. Forse qualcuno ha dimenticato che l’istituto dell’aspettativa non “cancella” il rapporto di lavoro con l’Ente che l’ha concessa e quindi, ancor più assurda, appare, l’autorizzazione richiesta all’Ente ove il dipendente lavora. Per essere chiari, il Comune che ha concesso l’aspettativa “ senza assegni” non può richiedere al Comune, che ha assunto il dipendente pubblico, l’autorizzazione prevista dal comma 7 dell’articolo 53 del D.Lgs. 165/2001 che recita “ I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza”, in quanto il dipendente è e rimane, comunque, “ legato” con l’amministrazione originaria.

MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  giacamino il Gio Dic 15, 2011 4:23 pm

Cioè il tecnico è uscito dalla porta per rientrare dalla finestra!!!!!!! Meraviglioso….

giacamino

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  sagitta il Gio Dic 15, 2011 6:35 pm

Forse, cari Marci e Giacamino, siete stati un po' troppo..... "ermetici"!'Wink'

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  MARCI il Mer Dic 28, 2011 10:58 am

Non è una questione di essere ermetico, ho solo esposto i fatti. Comunque, la situazione determinata dalla P.A. non è coerente con i dispositivi normativi che regolano la materia. Orbene, ognuno si assume le proprie responsabilità.

Infatti, secondo il sottoscritto risultano in contrasto i dispositivi emanati dall’Amministrazione Comunale che, da un lato asserisce (deliberazione Commissario n. 32 del 23 agosto 2011):

TENUTO conto che la situazione dell’ufficio, sia per gli affari correnti che per le previsioni programmatiche, può essere fronteggiata in buona parte con le risorse di personale disponibili, salvo particolari necessità che dovessero emergere alle quali potrà provvedersi con gli ordinari mezzi di provvista di personale in base alla legge e al regolamento comunale relativo all’ordinamento degli uffici e dei servizi;

mentre, con determinazione RG n.828 del 10 novembre 2011, si afferma:

CONSIDERATO che per un regolare prosieguo dei servizi inerenti detta Area, si rende necessario portare a conclusione i procedimenti in corso, in particolare per quanto concerne l’attività nel settore urbanistico, ambientale, e la raccolta differenziata;
RITENUTO pertanto che, per motivi organizzativi e di funzionalità dell’attività dello stesso Ufficio Tecnico, con nota n. 8638 del 04. 11.2011, si è provveduto a richiedere l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del Dlgs n. 165/2001 smi, al Comune di Guidonia per consentire all’arch. Angelo DE PAOLIS di prestare la propria attività di supporto per la conclusione dei procedimenti in itinere.

Ciò premesso, emerge chiaramente il contrasto “deliberativo” senza, peraltro, dimenticare la legislazione vigente in materia di “personale”.

MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  sagitta il Lun Gen 02, 2012 12:35 am

Paese delle meraviglie? Sarebbe più appropriata la definizione di “ paese delle contraddizioni”: si parla di raccolta differenziata……e non si fa niente di concreto per incentivarla (ma intanto, inspiegabilmente, lievita la tassa sui rifiuti solidi urbani )…..si parla tanto di necessità di rinnovamento politico-amministrativo e poi si intravvedono pericolosi spazi per i “soliti noti”, grazie ai quali (nessuno escluso), attraverso anni di alterne vicende amministrative, si è arrivati all’attuale stato di totale dissesto ed abbandono in cui versa il nostro paese……..così pure nel caso dell’argomento oggetto di questo post , con una deliberazione amministrativa si sceglie di poter temporaneamente esautorare un proprio dipendente dalle sue funzioni e poi, dimenticando il sussistere del vincolo giuridico-amministrativo che continua a legare il medesimo dipendente alla pianta organica del nostro Comune, con una determinazione pubblica, si torna a ritenere necessaria la collaborazione dello stesso con un “incarico di supporto tecnico”.
Risulta chiara l’incoerenza delle scelte….come pure i negativi effetti da essa ingenerati .
Qualcuno, ispirandosi al clima natalizio, ha parlato di percorsi e scelte “illuminati” dalla stella cometa…….qualcun’altro ha replicato che bisognerebbe orientarsi facendo riferimento alla stella polare……..ma forse, in molti casi, basterebbe saper semplicemente usare un po’ di buonsenso….. e magari una comunissima bussola!

P.S.- 'Rolling Eyes'Pensandoci bene, considerando la copiosa perdita d’acqua in via Monte Grappa, potrebbe servire anche un salvagente………e considerando certi persistenti black-out sulla linea della pubblica illuminazione potrebbe servire anche una torcia…………'Wink'

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

* * * Rispondere citando * * * * Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  aladin339 il Mar Gen 03, 2012 1:32 pm

Cara Sagitta,
è proprio vero quello che dici ci troviamo davanti un paese ricco di contraddizioni.
Credo sia opportuno prendere coscienza di quello che accade. Ora come ben vedi, per accaparrarsi
simpatie verso i cittadini/elettori si fa appello alla differenziata.......allora mi chiedo perchè
si parla di tale argomento???perchè quando si governava è stato fatto poco o nulla?????
Perchè nessuno ci spiega l'aumento del 25% sui rifiuti?????
Se hai un po' di tempo vai a vederti la Delibera di giunta numero 25 del 02/04/2010
come oggetto "APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA SULLO
SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 2010." li troverai una delle contraddizioni
di cui parli, oltre all'aumento ritenuto opportuno del 25%.
Se non l'hai gia' fatto prova a leggere le delibere inserite nel sito del comune di Marcellina da 10
anni a questa parte, a titolo informativo, puoi vedere per esempio le delibere sul cimitero......
Sul sito del Comune di Marcellina c'è scritto tutto, se ogniuno di noi avvesse un po' di curiosità amministrativa...!!!!!!
Ti faccio una domanda: "Secondo te è necessaria una conoscienza amministrativa???"

aladin339

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.10.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  sagitta il Mer Gen 04, 2012 12:57 am

Caro Aladin339, ne è passato di tempo da quel 28 ottobre in cui sciorinasti una sorta di ingiustificata indignazione per una presunta cattiva accoglienza riservata a te dai partecipanti di questo forum; ti accomiatasti con una frase sarcastica:”BUONA CONTINUAZIONE E COMPLIMENTI”………..Cosa ti ha fatto tornare sui tuoi passi?
Risulta evidente, comunque, che nonostante il tuo lungo silenzio, hai continuato a sbirciare tra le righe dei vari post…..a testimonianza del fatto che ti piace essere aggiornato al di là di quanto riportato da testate giornalistiche locali (altro che semplice………Confronto!)…………Anzi, oggi hai rivelato a noi comuni cittadini che sei un cultore dell’informazione, visto che sei solito visitare il sito Internet del nostro Comune.
Anch’io ho avuto modo di visitarlo, spinta dalla voglia di conoscere e capire la portata delle varie azioni amministrative esplicate attraverso atti scritti……….con tanto di motivazioni ed autori. Ma sebbene auspicabile che ogni cittadino prenda piena coscienza della quotidianità in cui è immerso, attraverso una buona conoscenza delle problematiche che lo circondano ed un’elaborazione critica e partecipata delle modalità con le quali risolverle, è anche vero che la “molla” che può spingere a far ciò, va ben oltre la superficialità della “curiosità amministrativa” da te citata!
Ad ogni buon conto, da attento frequentatore del sito Internet in questione, avrai senz’altro notato certe “forzate defaiance informative” da parte del Comune, per cui non è assolutamente possibile visionare online taluni specifici atti amministrativi……….in barba ai richiami legislativi sulla trasparenza degli atti pubblici.'Wink'

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  sagitta il Ven Gen 06, 2012 11:20 pm

Anche qui, nel “paese delle meraviglie”, si festeggia l’Epifania. Nottetempo, come vuole la tradizione più profana, la simpatica vecchina si è introdotta nelle case del nostro paese lasciando doni ai più piccoli………e calze piene di dolci sorprese, “carbone” compreso………quale simbolica ammonizione per qualche capriccio di troppo o qualche marachella.
Nella consapevolezza che la “cattiveria” dei bambini nulla ha a che vedere con quella degli adulti, viene da pensare:” Cosa mai potrebbe lasciare la Befana agli adulti che si macchiano di cattive azioni?”.
Forse vero carbone………magari in quantità direttamente proporzionale al numero ed alla portata delle cattive azioni compiute…………e poi sarebbe interessante stilare, a mo’ di classifica, una graduatoria locale………ai primi posti troveremmo senz’altro molti volti della pseudo-politica marcellinese e praticamente quasi tutti gli ex amministratori locali, sommersi da tonnellate di carbone……….così tanto da rendere il nostro paese, a livello energetico, autosufficiente per un bel po’ di tempo!
Peccato solo che la Befana non abbia avuto modo, quest’anno, di salutare i bambini in Piazza Cesare Battisti, così come era solita fare da qualche anno a questa parte……..eppure le luminarie natalizie approntate in prossimità dell’edificio municipale, abbastanza “sopra le righe” rispetto al generale clima di austerità, lasciavano presupporre qualcosa di diverso……….
E speriamo che la crisi che imperversa, non solo in campo economico-finanziario, ma anche (nel caso in questione) nell’ambito dei valori della tradizione, non riservi ancora, ai cittadini di Marcellina (da 0 a 100 anni) qualche altra “amara sorpresa” per il 2012 ……… “di balzello in balzello”.'Wink'


sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il paese delle meraviglie: MARCELLINA (incarico supporto ufficio tecnico)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum