2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Andare in basso

2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Messaggio  MARCI il Lun Lug 16, 2012 8:39 am

SPESA IN CONTO CAPITALE (investimento) € 140.000,00
Detta spesa evidenzia la politica d’investimento, programmata nell’anno 2012 dall’amministrazione comunale.
Le spese sono ripartite (per intervento) come di seguito specificato:
Acquisizione di beni immobili € 128.000,00;
Acquisizione di beni mobili, macchine e attrezzature tecnico-scientifiche € 12.000,00.

A solo titolo comparativo, si fa presente che l’indennità annua degli amministratori e quella dei funzionari responsabili ormai supera largamente € 100.000,00….

E per finire anche quest’anno è stata aumentata la tariffa dei Rifiuti solidi urbani. Non a caso l’entrata della TASSA si attesta sul 1.000.000,00 di €, mentre il servizio di raccolta è rimasto quello di qualche anno fa!!!!! Per non dimenticare, giusta determinazione della Regione Lazio n. B 7986 24/10/2011, la raccolta differenziata dei rifiuti urbani del Comune di Marcellina:
Abitanti n. 6.894;
Raccolta differenziata 8,3%;
Produzione procapite (kg/a) 446,1 Kg.

MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: 2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Messaggio  MARCI il Mer Lug 18, 2012 8:45 am

Estratto finale della relazione previsionale e programmatica anno 2012/2014
Comunque, per l’anno 2012 la pubblica amministrazione viste le modeste risorse trasferite dagli enti sopra comunali, in considerazione dell’entrata in vigore delle norme sul federalismo fiscale e della riduzione operata sui trasferimenti erariali, intende attuare un’azione finalizzata a migliorare la qualità della vita della collettività locale, attraverso interventi mirati nel settore dei servizi indispensabili.”

A tal riguardo, gradirei conoscere le azioni finalizzate a migliorare la qualità della vita della collettività locale, atteso che il finanziamento:
per lo sport è pari ad € ZERO;
per il turismo è pari ad € ZERO;
per la pubblica istruzione è pari ad € ZERO;
per la cultura e beni culturali è pari ad € ZERO;
per la gestione del territorio e dell’ambiente è pari ad € ZERO;
per lo sviluppo economico è pari ad € ZERO;
per i servizi produttivi è pari ad € ZERO.

Un consiglio….forse sarebbe stato più corretto scrivere nella relazione in questione che l’attuale situazione economica-finanziaria dell’Ente con consente di attivare particolari forme di investimento. Comunque, sarà difficile anche nel prossimo futuro modificare l’andamento sopraesposto, se non vengono attivate NUOVE FORMULE!!!!! Infatti, a solo titolo indicativo, sembra alquanto modesta l’entrata della gestione della FARMACIA comunale che si attesta su un importo di € 2.600, se poi consideriamo che l’Amministratore nominato dal COMUNE non ha percepito alcuna retribuzione…lascio ai lettori immaginare il risultato.... nel caso di un compenso!!
Chi sa se un giorno i dati relativi alla gestione della Farmacia verranno pubblicati sul sito del COMUNE?

MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: 2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Messaggio  giacamino il Mer Lug 18, 2012 10:55 am

Scusa MARCI gentilmente potresti fare una tabella comparativa con quanto finanziamento per ogni settore (già scritto) , e quanto ci costano i relativi assessori per ogni settore ?

giacamino

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: 2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Messaggio  sagitta il Dom Lug 22, 2012 11:43 pm

Cari Marci e Giacamino….andare a sottigliare sugli obbiettivi fissati nella relazione previsionale e programmatica……come raggiungerli se non ci sono risorse.… ma come vi è venuto in mente?
Lasciamo un po’ di spazio alle buone intenzioni della nostra Giunta comunale (anche se un proverbio ci ricorda che “la strada dell’inferno è costellata di buone intenzioni”)!
Come qualsiasi cittadino di Marcellina, mi aspetto che alle enunciazioni di principio seguano i fatti, perché è di questo che ha bisogno il nostro paese.
Ad esempio, a proposito dello sport, ed in particolare del campo sportivo che è a tutt’oggi un bene comunale, sarebbe pleonastica qualsiasi affermazione, da parte dell’attuale amministrazione, in merito alla necessità di restituire la struttura all’utilizzo collettivo. All’indomani della chiusura della gestione Alessandrini, nulla è stato fatto perché il bene pubblico in questione fosse mantenuto in buono stato e soprattutto adeguatamente monitorato…….così, al quotidiano e naturale deperimento, si sono aggiunti atti di vandalismo che hanno disseminato un grave degrado (eppure siamo in piena era di videosorveglianza!).
Inutile piangere sul “latte versato” (i danni materiali per intenderci)……..sarebbe auspicabile un’azione pubblica concreta ed autorevole volta ad individuare le annesse responsabilità (nel momento in cui il privato ha rimesso il bene del campo sportivo interamente nelle”mani del soggetto pubblico”, quelle stesse mani avrebbero dovuto aver cura di quanto loro affidato). Posto che il soggetto pubblico comunale agisce giuridicamente attraverso specifici organi….qualcuno di essi ha mancato nei confronti del pubblico interesse……le responsabilità nei servizi, all’interno degli organici comunali, non corrispondono solo ad un vantaggio economico! Wink

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: 2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Messaggio  MARCI il Mer Lug 25, 2012 9:18 am

Dal Bilancio di previsione anno 2012 del Comune di Marcellina
Entrate
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) € 721.682,00

L’applicazione di una nuova imposta induce la PA ad attuare una strategia di previsione finanziaria prudente che consenta di rideterminare nel corso dell’anno, attraverso operazioni contabili chiamate variazioni di bilancio, l’importo di che trattasi. Però, quando si conoscono i necessari elementi (dati finanziari) risulta “doveroso” provvedere ad apportare le opportune modifiche anche in sede di approvazione del Bilancio da parte del Consiglio Comunale.
Infatti, i versamenti effettuati dai cittadini della nostra comunità per la 1 Rata ammontano complessivamente ad € 650.709, di cui allo STATO € 263.547 ed al Comune di Marcellina € 387.162. A questo punto risulta elementare, visto che a settembre viene pagata al seconda rata sull’abitazione principale ed a dicembre il saldo, prevedere un importo di tale entrata superiore ad € 800.000.

MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: 2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Messaggio  Luis il Gio Lug 26, 2012 10:25 am

aggiungerei anche:
1) versamenti relativi a fabbricati rurali da accatastare entro novembre che verseranno con il saldo di dicembre;
2) versamenti per immobili non dichiarati in catasto che a partire dal 3 maggio 2012 e fino al 3 luglio 2012 sono stati pubblicati all’albo pretorio del comune gli atti relativi all’attribuzione della rendita per cd “immobili fantasma” di diverse tipologie. Per questi immobili il versamento avverrà con la rata di dicembre;
3) versamenti relativi ai contribuenti che non hanno ancora pagato la prima rata: storicamente, l’analisi dei versamenti ICI ha evidenziato che nei mesi successivi alla scadenza di giugno sono sempre affluiti versamenti da parte di una quota di contribuenti che hanno beneficiato dello spostamento dei termini per le imposte sui redditi;
4) ritardatari;
5) paraculi;
6) evasori.

Luis

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: 2012 Un bilancio vuoto di contenuti…..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum