NON bevete l’acqua del rubinetto!!!!!!

Andare in basso

NON bevete l’acqua del rubinetto!!!!!!

Messaggio  MARCI il Gio Dic 09, 2010 10:08 am

Nel Comune di Marcellina, dal 7 dicembre 2010, è vietato l’utilizzo per il consumo umano dell’acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale… (ordinanza sindacale n. 4 del 7 dicembre 2010)

Ancora una volta debbo evidenziare la limitata attenzione posta dalla P.A. in merito ad una questione di interesse generale, quale il consumo quotidiano dell’acqua potabile. Infatti, mi chiedo può un “ridotto” (formato) avviso assolvere al dispositivo normativo che impone la divulgazione su tutto il territorio comunale di tale divieto, al fine di raggiungere ogni singolo CITTADINO di Marcellina ?
Inoltre, detto divieto non è stato neanche pubblicato nel sito istituzionale del Comune, come peraltro, non è stato debitamente reso pubblico dal gestore del servizio ACEA ATO2 (www.aceaato2.it).
Al fine di arricchire la conoscenza dei cittadini, illustro sinteticamente le procedure che dovrebbero essere adottate nel caso in questione.

“L'Azienda Unità Sanitaria Locale interessata, comunica al Gestore l'avvenuto superamento dei requisiti qualitativi minimi e, effettuate le valutazioni del caso, propone al Sindaco del Comune interessato l'adozione degli eventuali provvedimenti cautelativi a tutela della salute pubblica, tenuto conto dell'entità del valore del parametro fuori norma e dei potenziali rischi per la salute umana nonché dei rischi che potrebbero derivare da un'interruzione dell'approvvigionamento o da una limitazione di uso delle acque erogate. Il Sindaco, l'Azienda Unità Sanitaria Locale, l'Autorità d'Ambito ed il Gestore informano i consumatori in ordine ai provvedimenti adottati, ciascuno per quanto di propria competenza.
Il Gestore, sentite l'Azienda Unità Sanitaria Locale e l'Autorità d'Ambito, individuate tempestivamente le cause della non conformità, attua i correttivi gestionali di competenza necessari all'immediato ripristino della qualità delle acque erogate. Qualora non sia possibile ripristinare immediatamente la qualità delle acque erogate il Gestore presenta richiesta di deroga alla Regione, accompagnata da un Piano degli interventi necessari per eliminare le cause del deficit di qualità.”

Ciò premesso, si rappresenta che il “divieto” del consumo dell’acqua potabile è dovuto al fatto che i parametri microbiologici non risultano conformi, ovvero le analisi microbiologiche hanno determinato la presenza di batteri, ma non si tratta di batteri patogeni, cioè capaci di provocare una malattia, ma di batteri che indicano che l’acqua destinata al consumo umano è stata contaminata o da batteri che si trovano sul suolo o da batteri che si trovano nel materiale fecale (fogne, pozzi perdenti, pascoli…), “accidentalmente” (manutenzione 0 centesimi) infiltratisi nell’acquifero……..

Appare evidente la necessità di una maggiore informazione nei confronti dei cittadini/utenti da parte di tutte le istituzioni interessate nonché ogni utile informazione che concorra alla conoscenza delle cause che hanno determinato la contaminazione e le relative azioni intraprese per ripristinare, nel breve tempo, l’utilizzo per il consumo umano dell’acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale.
PS solo per non dimenticare: nel Comune di Marcellina il servizio di che trattasi non prevede la tariffa agevolata!!!!! Fortuna che le temperature sono elevate perché la persistente perdita d’acqua in via della stazione, in presenza delle normali temperature stagionali, avrebbe prodotto una lastra di ghiaccio con “probabili” incidenti…..Sono fiducioso, prima o poi qualcuno provvederà ad eliminare il pericolo!!!




MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: NON bevete l’acqua del rubinetto!!!!!!

Messaggio  giacamino il Gio Dic 09, 2010 10:58 am

Quanti cittadini ancora non sanno del divieto. Mi rimpiango gli avvisi di una volta con la cornetta e Bottani che strillava l’avviso o il megafono de Francesco de Clora che tempi almeno se dovevi mori sapevi il perchè. Oggi con tutte le formule a disposizioni cosa si usa per un’ avviso di una certa gravità un foglio di carta, affisso in qualche negozio o bar, visibile solo per coloro che ci vedono bene . Dio salvaci TU


giacamino

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: NON bevete l’acqua del rubinetto!!!!!!

Messaggio  giacamino il Gio Dic 09, 2010 11:06 am

NOTIZIA MOLTO MA MOLTO INTERESSANTE:

Sentenza innovativa del Giudice di Pace:

Il Comune deve risarcire i danni per la non potabilità dell’acqua Reggio Calabria.
Il Comune deve risarcire i danni per la non potabilità dell’acqua. Lo ha deciso il Giudice di Pace coordinatore Giovandomenico Foti, chiamato a decidere sul ricorso avanzato da un cittadino residente nella IV circoscrizione “Trabocchetto – Condera –Spirito Santo”. Il Giudice di Pace ha emesso un’innovativa sentenza in materia di pagamento del canone acqua e della relativa responsabilità addebitabile alla Pubblica Amministrazione, nella specie al Comune. Su domanda del cittadino della IV Circoscrizione, difeso dagli avvocati Ilenia Linguardo ed Antonella Rigolino del Foro reggino, il giudice Giovandomenico Foti ha accertato la non potabilità dell’acqua fino all’anno 2008. Il Comune sarebbe pertanto inadempiente nei confronti dei cittadini, costretti ad acquistare acqua minerale per uso alimentare, restando così l’acqua comunale fruibile per soli scopi igienici. Il Comune è stato condannato alla restituzione del 50% dei canoni corrisposti. Tale condanna risulta conforme alla consolidata giurisprudenza in materia di potabilità, ma la novità, che la sentenza in esame rappresenta, sta nella ulteriore condanna del Comune reggino al risarcimento dei danni patrimoniali che la non potabilità ha generato. Quindi i cittadini reggini, principalmente residenti nelle zone ricadenti nella I circoscrizione “Centro storico” e IV “Trabocchetto – Condera – Spirito Santo”, hanno diritto non solo alla restituzione della metà dei canoni versati, ma da oggi anche al risarcimento degli ulteriori danni determinati dalla non potabilità dell’acqua.

giacamino

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: NON bevete l’acqua del rubinetto!!!!!!

Messaggio  igorrossi il Gio Dic 09, 2010 6:53 pm

...ormai è da anni che ci ritroviamo al Comune con la stessa gente, e i pochi giovani che hanno avuto accesso o sono inadeguati o sono esaltati, credo che la cartina di tornasole dello stato del territorio sia il gran numero di patologie cancerogene di cui si sente parlare in giro, mai credo così numerose. Ma nelle campagne del circondario intanto si continua a scaricare di ogni.

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: NON bevete l’acqua del rubinetto!!!!!!

Messaggio  MARCI il Mar Dic 14, 2010 10:36 am

Dopo una settimana “di paura” ancora non conosciamo le misure adottate dagli organi preposti atte ad eliminare le cause che hanno determinando l’impossibilità di poter consumare l’acqua potabile. Orbene, non si chiedono “miracoli”, ma almeno le informazioni del caso avrebbero concorso a tranquillizzare la comunità locale.


MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: NON bevete l’acqua del rubinetto!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum